breviter nuntium

Cicerone

Augusto Guido

Brochure Augusto GuidoAugusto Guido

(Ceva [CN] 1889 – Savona 1953).

Tenente degli Alpini nella Prima Guerra Mondiale.

Laureato in Matematica presso l'Università di Torino nel 1921.

Ricoprì l'incarico di Docente al nostro Liceo dal 1931 al 1953, manifestando doti di mae

stro appassionato.

Volle perfezionare molti degli strumenti del laboratorio, che oggi costituiscono una significativa collezione storica, nel Museo di Fisica del Liceo.

Dal 1945 al 1947 fu il primo Provveditore agli Studi di Savona dopo la Liberazione, carica che accettò mal volentieri perchè lo tenne lontano dall'insegnamento. Riuscì tuttavia, in un momento difficile come quello del primo dopoguerra, a far risorgere la struttura scolastica della Provincia di Savona. Resta famoso il suo concetto di insegnamento: "Amali questi giovani, sii buono anche se severo, dai tutto alla scuola con spirito di dedizione senza nulla chiedere perchè questa è la strada che hai scelto"

A lui è dedicata una scuola media.

la biblioteca

archivio