Associazione
Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera

breviter nuntium

 

Cicerone

 

Lauro De Bosis

De Bosis Lauro 1Lauro De Bosis (1901-1931), dopo gli studi classici e una laurea in chimica, fu scrittore, poeta e studioso.

Figlio dell’industriale ed editore, Adolfo De Bosis, fondatore della rivista «Il Convito» su cui pubblicarono Carducci e Pascoli. Quest’ultimo compose per il periodico una serie di poemetti a sfondo classico, poi raccolti neI Poemi Conviviali.

Lauro De Bosis fu docente di Letteratura Italiana all’Harvard University di Cambridge nel Massachusetts.

Nel 1928 divenne segretario dell’Italy America Association.

Fu traduttore dal greco antico (Edipo re, nel 1923, Antigone di Sofocle, nel 1928, e Prometeo Incatenato di Eschilo, nel 1929).

Di sentimenti liberal-monarchici e antifascista, nel 1930 fondò l’Alleanza nazionale per la Libertà.

Nell’ottobre 1931, dopo un primo fallito tentativo, compì la celebre impresa del volo su Roma, durante la quale gettò sulla capitale 400.000 volantini antifascisti. Perse la vita al termine dell’impresa inabissandosi nel Tirreno dopo aver terminato il carburante. Il gesto, quasi preannunciato dal suo poema Icaro, composto nel 1927 e ispirato dalla recente trasvolata oceanica di Lindbergh, in cui il protagonista è un poeta che, in un gesto eroico, sacrifica la sua vita per la libertà, ebbe un’enorme risonanza sulla stampa straniera, ma venne nascosto dai quotidiani di regime.

La sua figura è stata ricordata nelle opere teatrali Il poeta volante di Angelo Ruta (2008), nel film documentario di Ermanno Olmi e Corrado Stajano Le radici della libertà (1972) e nello scenario di Vico Faggi La morte di Lauro De Bosis (1971).

Lo scorso anno Rai Storia ha trasmesso il docu-film di Piergiorgio Curzi e Maurizio Carta: "Lauro De Bosis. Storia del volo antifascista su Roma".

la biblioteca

archivio

i coribanti

Slide Gallery maschera teatro coribanti

Entra nel liceo

linkmartini 1