Associazione
Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera

R.Liceo Chiabrera: A.S. 1875-76 (autori vari)

Annuario-1875-76Si tratta di una fotocopia (stiamo ricercando l'originale) in cui si descrive l'attività svolta nell'anno scolastico 1875-1876. Come gli altri è diviso in due parti: nella prima vi è una ampia disquisizione del prof. Giuseppe Roberto* dal titolo "Teoria elementare dei venti e dei cicloni". Uno studio in 46 pagine ricco di formule matematiche, definizioni ed esempi. Nella seconda parte invece la  ìcronaca di quanto è avvenuto nell'anno scolastico con i programmi, i temi le prove proposte durante l'anno o nei vari esami di avanzamento o per la maturità. Rileggendo, oggi, il tema proposto alla maturità ci si accorge della sua "attualità". Eccone il titolo "Esamini il candidato, consultando anche la storia della letteratura quanto di vero ha l'opinione professata da alcuni, che il moltiplicarsi delle cognizioni raffreddi il sentimento e inceppi l'immaginativa, cosicché possa ritenersi che la poesia sarà tantomeno coltivata e pregiata quanto più gli uomini progrediranno nella scienza". 

Nel 1876 si "maturarono" 22 allievi. Di questi 2/22 si avviarono ad impieghi amministrativi, 11/22 alla facoltà medica, 7/22 alla facoltà legale, 1/22 alla falcoltà matematica e 1/22 alla carriera militare. 

Vi si trovano, anche, nomi di Insegnanti e allievi, le prove di maturità, la gita scolastica... insomma quanto veniva fatto nella scuola. Curioso è l'italiano con cui viene descritto ogni evento: quasi irriconoscibile dall'attuale.

Una nota di un certo rilievo emerge dalla lettura dell'elenco degli insegnanti: sono tutti giovani con una età media molto significativa e con un curriculum di tutto rispetto. L'età media degli insegnati è di circa 39 anni (Preside escluso: 57 anni). Il più giovane ha 28 anni con sette anni di servizio (dottore in Lettere) Claudio Giacomino, di Torino. Il più anziano, Giacomo Ceretti, di 53 anni, da Monastero Bormida, con 27 anni di servizio: dottore in Filosofia e Matematica, insegna matematica.

Significativo per l'epoca il dettagliato resoconto della gita scolastica: da Savona a Sassello!

 

*Breve curriculum del prof. Giuseppe Roberto desunto dal volumetto

"Professore titolare di Fisica-Chimica e incaricato di Storia Naturale. Di Alba, anni 33 e 10 di servizio, dottore in Fisico-Matematica - Pubblicò lezioni di chimica agraria ed Elementi di metereologia"

 

Il volume fotocopiato è a disposizione, per consultazione, in sede.