Associazione
Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera

breviter nuntium

 

Cicerone

 

Film muto del 1927

                                 

Korda Sándor

La vita privata di Elena di Troia (The Private Life of Helen of Troy) è un film muto del 1927 diretto da Alexander Korda. E' stato insignito del Premio Oscar nel 1929per i migliori titoli (ultimo premio ad un film muto, soppresso l'anno dopo per l'avvento del cinema sonoro). Il premio è stato conferito postumo al titolista Gerald Duffy (1896-1928)

Sir Alexander Korda, pseudonimo di Sándor Laszlo Kellner (1893–1956), è stato un regista e produttore cinematografico ungherese naturalizzato inglese.

Fratello maggiore dei futuri produttori Zoltán e Vincent Korda, lavorò come giornalista prima di interessarsi al cinema ed alla produzione.
Dopo aver la  vorato come regista in Ungheria, sua patria natale, dove realizza una ventina di film tra il 1916 e il 1919, si sposta aVienna e successivamente a Berlino, dove gira nel 1923 la prima versione di Mayerling.

Elena Troy Film muto

 

Alexander Korda si è sposato tre volte: nel 1919 con l'attrice ungherese Marìa Corda (interprete di Elena nel film), da cui divorziò nel 1930; nel 1939 con la "star" Merle 

Esiste un premio creato alla sua memoria, chiamato Alexander Korda Award, che rappresenta in pratica la versione inglese del Premio OscarOberon, di 18 anni più giovane, da cui si separò nel 1945; ed infine nel 1953 convolò a nozze con Alexandra Boycun, partner con la quale avrebbe diviso i suoi ultimi giorni.
Dopo il suo decesso, Korda riposa al fianco di Peter Sellers e Sigmund Freud.

 

 

la biblioteca

archivio

i coribanti

Slide Gallery maschera teatro coribanti

Entra nel liceo

linkmartini 1