Associazione
Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera

Sandro Pertini

Pertini Sandro(Stella San Giovanni [SV] 1896- Roma 1990)

 

Slide Gallery Pertini Soldato

Allievo del nostro Liceo. Non conseguì la maturità in quanto  si ritirò prima della fine dell'anno scolastico, probabilmente per "incompatibilità" con alcuni professori. Conserviamo la scheda dove si può notare come in alcune materie la "condotta" era esemplare in altre ... tutto l'opposto. Consegue la maturità a San Remo come "privatista".

 

Durante la prima guerra mondiale, Pertini fu sul fronte dell'Isonzo e gli fu conferita la medaglia d'argento al valor militare nel 1917. 

 

Nel dopoguerra aderì al Partito Socialista Italiano e si oppose energicamente al fascismo. 

Pertini Seconda Tesi

Si Laurea a Modena in Giurisprudenza nel 1923 e nello stesso anno si iscrive, a Firenze, al Corso di Scienze sociali. Nel 1927 discute la tesi "La Cooperazione". L'argomento della tesi non fu particolarmente gradito alla commissione tanto che il voto di laurea risultò inferiore rispetto alla media dei voti di profitto riportati dal candidato.

Slide Gallery Pertini giovaneNel 1925 fu condannato a otto mesi di carcere e quindi costretto a un periodo di esilio in Francia per evitare una seconda condanna. Continuò la sua attività antifascista anche all'estero. Rientrato sotto falso nome in Italia nel 1929, fu arrestato e condannato dal Tribunale speciale prima alla reclusione e successivamente al confino.

 Nel 1943 fu liberato.

Partecipò alla battaglia di Porta San Paolo per difendere Roma dall'occupazione tedesca. Contribuì poi a ricostruire il vecchio PSI fondando insieme a Pietro Nenni.

Nello stesso anno fu catturato dalle SS e condannato a morte; riuscì a salvarsi grazie a un intervento dei partigiani delle Brigate Matteotti.

 

Fu membro della giunta militare del Comitato di Liberazione Nazionale in rappresentanza del PSIUP. Da partigiano fu attivo soprattutto a Roma, in Toscana, Val d'Aosta e Lombardia, distinguendosi in diverse azioni che gli valsero la medaglia d'oro al valor militare. 

Slide Gallery Pertini partigianoNell'aprile 1945 partecipò alle azioni che portarono alla liberazione dal nazifascismo, organizzando l'insurrezione di Milano, e votando il decreto che condannò a morte Mussolini e gli altri gerarchi fascisti. 

Nel dopoguerra fu eletto deputato all'Assemblea Costituente per i socialisti, quindi senatore nella prima legislatura e deputato in quelle successive, fu rieletto dal 1953 al 1976.

Ricoprì per due legislature consecutive, dal 1968 al 1976, la carica di Presidente della Camera dei deputati.

Fu eletto Presidente della Repubblica Italiana l'8 luglio 1978. Durante il settenato di presidenza si distinse per la la sua forte personalità, tanto da essere definito "il Presidente più amato dagli Italiani".

 Slide Gallery Sandro-Pertini PresidenteSlide Gallery Pertini10Slide Gallery Pertini1Slide Gallery Sandro Pertini e BearzotSlide Gallery Pertini14Slide Gallery Pertini e De FilippoSlide Gallery Pertini 1982Slide Gallery Pertini6