Associazione
Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera
Associazione Amici del Liceo Chiabrera

Gustavo Sanvenero Rosselli

Sanvenero Rosselli Gustavo

(Savona 1897 - Milano 1974)

Studia nel nostro Liceo, dove consegue la maturità nel 1916.

 

Laureatosi in medicina all'Università di Genova nel 1921 inizialmente si dedica alla chirurgia otorinolaringoiatrica presso l'Univeristà di Torino.


Nel 1926 lascia la Clinica Chirurgica di Torino per trasferirsi a Parigi, con una borsa di studio, dove apprende la chirurgia plastica.

DiplomaParigi Sanvenero
Rientrato in Italia, a Milano, venne nominato direttore del Padiglione Mutilati del Viso, una sezione dell'Istituto Stomatologico Italiano creata per il recupero ed il reinserimento sociale dei mutilati della prima guerra mondiale.


L'anno della sua nomina, il 1929, può dunque essere considerato l'origine della Chirurgia Plastica italiana. 

Divenne caposcuola della chirurgia ricostruttiva italiana.
Assurto ben presto a fama internazionale, il Padiglione dove oltre ai traumi facciali post bellici venivano trattate anche le malformazioni e i tumori facciali, divenne un centro di riferimento Europeo per la Chirurgia Plastica, con costante presenza di chirurghi da tutto il mondo.

Anche il Re d'Italia, Vittorio Emanuele III, visitò il Padiglione nel 1934.
Nel 1953 fondò a Torino la prima Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica in Italia.
Con l'Anno Accademico 1953-54 venne creata a Torino, per volere di Achille Mario Dogliotti, la prima Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e successivamente (1962-63) la prima Cattedra. Entrambe le direzioni furono affidate a Sanvenero Rosselli.
Nel 1964 fu chiamato dalla Facoltà di Milano a ricoprire la Cattedra di Chirurgia Plastica, istituita a partire dall'A.A. 1964-65.
Il Padiglione Mutilati del Viso divenne sede universitaria.


La produzione scientifica di Sanvenero Rosselli comprende oltre 200 pubblicazioni con due monografie: "Chirurgia plastica del Naso" (1931) e "Divisione congenita del Labbro e del Palato" (1934), con la descrizione del trattamento dell'insufficienza velo-faringea da lui ideato (sinechia velo-faringea sec. Sanvenero Rosselli).
Personaggio di grande cultura ed esperienza, conosciuto in tutto il mondo Scientifico Internazionale, ha raccolto nel corso della sua vita un'importante biblioteca specialistica.
Il suo nome è oggi ricordato dalla Fondazione per la Chirurgia Plastica, istituita nel 1975 per volere del nipote Riccardo Mazzola. 

Qualche notizia in più e alcune foto: clicca qui

SE QUALCUNO HA ALTRE NOTIZIE O MATERIALE ICONOGRAFICO UTILE E' PREGATO DI CONTATTARCI